CORSO DI MEDICINA D’URGENZA PER TECNICI E ASSISTENTI VETERINARI – STARTER PACK

CHI BEN COMINCIA...

Data inizio 26/04/2024
Data fine 27/04/2024
Sede dell'evento
Spazio Eventi Unisvet - MILANO
Livello
Base
Termine iscrizioni
19/04/2024
Descrizione
Relatori

La figura del tecnico/assistente veterinario è diventata sempre più importante nella pratica clinica di tutti i giorni in ambito veterinario. L’evoluzione dell’attività clinica ha portato a richieste di tecnici/assistenti sempre più competenti e in grado di collaborare in modo attivo con il personale medico, non solo nella gestione dei pazienti ricoverati, ma anche in ambiti specialistici come la terapia intensiva e il pronto soccorso.

Questo corso racchiude gli argomenti considerati MUST HAVE per poter gestire al meglio possibile sia i pazienti che arrivano in condizioni critiche che quelli più stabili, ma che richiedono una particolare attenzione.

Il corso è composto da lezioni frontali e tanti momenti di interazione per permettere ad ogni tecnico/assistente, indipendentemente dal livello di partenza, di acquisire le nozioni fondamentali per affrontare il proprio lavoro e trovare risposte pratiche alle domande che ogni giorno possono capitare nella propria pratica clinica.

In questo modulo sono previsti anche momenti pratici con la discussione di casi clinici e un wet-lab per acquisire maggiore sicurezza nelle manualità di tutti i giorni, sotto la supervisione di medici specializzati che si occupano di pronto soccorso e terapia intensiva.

Questo modulo è considerato propedeutico per la partecipazione a tutti i moduli di update specialistici che verranno svolti successivamente nei prossimi anni, in quanto permette al tecnico/assistente di acquisire o consolidare la conoscenza di quegli argomenti fondamentali alla costruzione di fondamenta teorico-pratiche resistenti, adatte allo sviluppo di conoscenze più specialistiche ed avanzate.

8:30-9:00

Registrazione partecipanti e Welcome Coffee

9:00-9:45

TRIAGE: come eseguirlo correttamente nella nostra struttura

Dott. Marco Pesaresi

9:45-10:30

CPR: ruolo del tecnico nella rianimazione cardio-polmonare

Dott. Tommaso Rosati

10:30-11:00

Coffee Break

11:00-11:45

Lo shock: dalla diagnosi al trattamento

Dott. Marco Pesaresi

11:45-12:30

La valutazione clinica giornaliera del paziente ricoverato

Dott. Tommaso Rosati

12:30-13:15

Monitoraggio strumentale del paziente ricoverato

Dott. Marco Pesaresi

13:15-14:30

Light Lunch

14:30-15:15

Terapia infusionale giornaliera nel paziente ricoverato

Dott. Tommaso Rosati

15:15-16:00

Integrazioni più comuni nei fluidi giornalieri

Dott. Tommaso Rosati

16:00-17:30

Esercitazioni pratiche:
Simulazioni e casi clinici

8:30-9:00

Welcome Coffee

9:00-9:45

Controllo della temperatura nel paziente ricoverato

Dott. Tommaso Rosati

9:45-10:30

Accessi venosi semplici e complessi: dall’inserimento alla gestione giornaliera

Dott. Marco Pesaresi

10:30-11:00

Coffee break

11:00-11:45

Cateteri e drenaggi: dall’inserimento alla gestione giornaliera

Dott. Marco Pesaresi

11:45-12:30

Ecografia in pronto soccorso e ricovero: principi di utilizzo

Dott. Marco Pesaresi

12:30-13:15

Come eseguire correttamente uno studio radiografico

Dott. Tommaso Rosati

13:15-14:30

Light Lunch

14:30-16:00

Esercitazioni pratiche a gruppi alternati:

Accessi vascolari, drenaggi, ECOFAST, CPR

16:00-16:30

Coffee break

16:30-18:00

Esercitazioni pratiche a gruppi alternati:

Accessi vascolari, drenaggi, ECOFAST, CPR

COSTO DEL CORSO

EARLY BIRD 550€ + IVA

Iscrizioni entro il 26/03/2024

LATE REGISTRATION 600€ + IVA

Iscrizioni entro il 19/04/2024

PagoLight Pro

Grazie alla partnership con PagoLight PRO del gruppo Compass, puoi scegliere di pagare il corso in comode rate fino a 36 mesi. Il numero delle rate possibili varia in base al costo del corso. L'importo della rata minima è pari a €20

17
Registrazioni terminate

INFORMAZIONI

Sede del corso:
Spazio Eventi Unisvet - Via Salvator Rosa 14, MILANO
  • Le iscrizioni chiuderanno nella data sopra indicata, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti prima di tale termine (SOLD OUT).
  • In nessun caso è possibile la restituzione anche parziale della quota d’iscrizione, salvo cancellazione del corso da parte di Assistentiveterinari.it
  • Nel caso in cui il partecipante, dopo aver versato la quota d’iscrizione, non possa più frequentare il corso dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e le somme già versate non potranno essere richieste in restituzione.
L’iscrizione si considera valida se:

Confermata, entro 2/3 giorni lavorativi, da una mail da parte di Assistentiveterinari.it; in caso contrario contattare la segreteria.
In caso di versamento tramite bonifico, seguita entro massimo 48 ore dall’invio della copia di avvenuto pagamento via e-mail all’indirizzo info@assistentiveterinari.it; in caso contrario verrà cancellata d’ufficio senza ulteriori comunicazioni.

L’iscrizione dà diritto a:
  • Partecipazione al corso
  • Atti congressuali
  • Materiale per le esercitazioni pratiche
  • Attestato di partecipazione
  • Coffee break e Light Lunch

Vi chiediamo gentilmente di comunicarci eventuali particolari esigenze alimentari scrivendo a info@assistentiveterinari.it

Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con AniCura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018 fino ad agosto 2022. Attualmente è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano) e da gennaio 2021 anche presso l’ospedale Porto i Rossi (Bologna). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È autore di un libro sui disturbi emostatici del cane e del catto della casa editrice Edra e coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione e di due capitoli del libro “Diagnostic and therapeutic algorithms in internal medicine for dogs and cats” di Federico Fracassi. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Tommaso Rosati
DVM, Dipl. ACVECC, Dipl. ECVECC Relatore
Tommaso si laurea con lode presso l’Università di Pisa. Dapprima intraprende un internship in Anestesia presso la Facoltà di Helsinki (Finlandia). A seguire si sposta all’University College Dublin (Irlanda) dove svolge un internship in Anestesia e Terapia Intensiva e a seguire un rotating internship. Nel 2017 si trasferisce negli Stati Uniti dove intraprende un residency program in Emergency and Critical Care presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Davis (California). Ottiene il Diploma americano di ECC nel 2020 e quello Europeo nel 2021. Attualmente lavora come senior lecturer presso il dipartimento di Emergenza e Terapia Intensiva della facoltà di Zurigo. I suoi interessi di clinici e di ricerca spaziano dalla ventilazione meccanica e la terapia extracorporea, ai disturbi elettrolitici e coagulativi.

Regolamento Corso

1. PARTI DEL CONTRATTO
1.1 Il presente contratto si intende concluso tra Byblis Medical Conference s.r.l. (d’ora in avanti anche BMC), da un lato, e dal corsista dall’altro lato.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 BMC avrà cura di organizzare, insieme a personale docente qualificato e con in necessari supporti didattici e tecnici, i corsi, le giornate di studio e i master, nonché i corsi online on-demand e i corsi online live, con le piattaforme di distance learning all’uopo dedicate, nei luoghi e negli orari eventualmente previsti.

3. ANNULLAMENTO DEL CORSO – MODIFICHE DI PROGRAMMA – EVENTUALE EROGAZIONE ONLINE
3.1 Per ragioni organizzative, BMC si riserva di annullare o rinviare la data di inizio del Corso a proprio insindacabile giudizio, dandone comunicazione agli interessati via e-mail, agli indirizzi indicati nella scheda di iscrizione, entro il quinto giorno anteriore la data prevista di inizio del Corso.
3.2 In caso di annullamento del corso le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate entro 30 giorni dall’invio della suddetta comunicazione. Resta esclusa ogni altra forma di risarcimento e/o rimborso relativa ad eventuali costi, oneri, spese e/o danni subiti dal corsista per effetto dell’annullamento dell’evento.
3.3 BMC si riserva, inoltre, la facoltà di variare i calendari, gli orari e il luogo delle lezioni, modificare i programmi, senza peraltro alterarne i contenuti, sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
3.4 BMC avrà altresì la facoltà di erogare online, in tutto o in parte, mediante apposita piattaforma, le lezioni del corso, sempre previa comunicazione e-mail a tutti i corsisti interessati. In caso di erogazione online, in conformità a quanto descritto all’interno dell’informativa privacy tempi di fruizione delle video-lezioni saranno monitorati al fine dell’attestazione di completamento dell’evento.

4. COMUNICAZIONI
4.1 Tutte le comunicazioni tra BMC e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.

5. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE
5.1 Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso ed essere in regola con i pagamenti. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale, laddove previsto, consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti. Per il “Percorso Formativo per Assistenti Veterinari” sarà necessario frequentare il 100% del monte-ore complessivo per accedere all’esame finale.

6. UNITARIETA’ DEL PROGRAMMA – RINUNCE E ASSENZA DI DIRITTO A RIMBORSI
6.1 Il programma dei corsi, sia in presenza che online, pur eventualmente attivati su più giornate/moduli, deve essere considerato come unitario e non divisibile. Conseguentemente eventuali rinunce alla frequentazione dei corsi, anche in corso di svolgimento, non comporteranno il rimborso di alcuna somma già versata e non esimeranno il corsista dall’obbligo di pagamento dell’intera somma contrattualmente prevista.
6.2 In caso di mancata frequenza, per qualunque motivo, al corso, l’iscritto non avrà diritto al rimborso delle quote eventualmente versate per la relativa iscrizione e partecipazione, che saranno in ogni caso dovute integralmente.
6.3 Nel rispetto dei colleghi che rimangono esclusi dagli eventi gratuiti per mancanza di posti disponibili, la mancata comunicazione di assenza con un preavviso di 5 giorni lavorativi comporterà l’impossibilità di partecipare a futuri eventi gratuiti per un periodo di 24 mesi.

7. RITARDATO PAGAMENTO – SOSPENSIONE DEL CORSO
7.1 Fermo restando l’obbligo di corrispondere quanto dovuto, il mancato pagamento anche solo di una rata, decorsi 7 giorni dalla scadenza, determinerà la sospensione dal Corso, sino alla regolarizzazione della posizione.

8. CONDIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI AI CORSI ONLINE, ON-DEMAND E LIVE
8.1 Accesso alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma in distance learning di proprietà di BMC da parte degli Iscritti è concesso unicamente tramite le proprie credenziali personali, che identificano l’utente in modo univoco all’interno della piattaforma online.
L’iscritto è responsabile del proprio account e non potrà cedere le proprie credenziali personali a terzi. In caso di abusi e/o accessi non autorizzati al proprio account, l’iscritto dovrà darne immediata comunicazione alla segreteria BMC, che procederà alla sua immediata disabilitazione.
Eventuali abusi o uso improprio della piattaforma comporteranno la sospensione del servizio, senza diritto ad alcun rimborso.
L’utente avrà cura di verificare, prima dell’iscrizione, che il computer e/o dispositivo, con cui intende effettuare l’accesso siano in possesso dei requisiti minimi di sistema infra meglio indicati.
L’utente potrà accedere alla piattaforma solo tramite due dispositivi a sua scelta, che potranno essere modificati ogni 30 giorni tramite accesso all’area riservata.
8.2 Fruizione dei corsi on-demand
I video dei corsi online acquistati saranno disponibili sulla piattaforma per 12 mesi dalla data di acquisto, se non diversamente specificato nelle informazioni riportate nella pagina del corso.
La funzione di avanzamento veloce del video non sarà disponibile sino all’effettiva visualizzazione del contenuto del medesimo. Ad ogni avanzamento da parte dell’utente sarà inserito un checkpoint che consente il salvataggio delle porzioni di corso già visualizzate. Qualora venga effettuato il log out dal portale, il sistema consentirà di riprendere la visione dall’ultimo checkpoint raggiunto.
8.3 Fruizione dei corsi live
Le modalità di fruizione e il software atto alla partecipazione ai corsi sarà definito di volta in volta da BMC attraverso il programma scientifico disponibile online e/o comunicazioni dirette ai partecipanti.
8.4 Requisiti di sistema
Il sito funziona con i principali browser in commercio e con supporto attivo fornito dalle case madri, in particolare:
– Google Chrome: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 80
– Mozilla Firefox: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 74
– Internet Explorer: la versione minima supportata per questo sito è IE11
– Microsoft Edge: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 80
– Opera: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 66
– Safari: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 13
E’ importante inoltre che siano abilitati l’interprete JavaScript e i cookie del browser.
I documenti caricabili e scaricabili dal sito sono principalmente in formato PDF, XLS (e similari: XSLX, CSV), DOC (e similari. DOCX, ODT). Il primo formato è interpretato correttamente da Adobe Acrobat Reader, mentre per gli altri due è consigliato l’utilizzo di MS Office (dalla versione 2007 SP2). La maggior parte dell’elaborazione dei contenuti viene effettuata del computer dell’utente: conseguentemente devices recenti (con una CPU moderna, RAM, schede audio/video adeguate) e connessione internet veloce consentiranno prestazioni migliori.
Risoluzioni di schermo con larghezza maggiore di 1050px o minore di 768px permettono una visualizzazione ottimale dei contenuti.

9. OBBLIGO DI RISERVATEZZA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1 Con la sottoscrizione del presente Regolamento, l’utente prende atto che qualsiasi informazione, video, foto, dato o documento eventualmente usufruibile tramite la piattaforma per la partecipazione al Corso, sono di proprietà esclusiva di BMC e/o di terzi e dichiara che si asterrà conseguentemente da ogni forma di pubblicazione, traduzione, elaborazione, riproduzione, diffusione e/o distribuzione, in tutto o in parte, del predetto materiale, mediante mezzi di diffusione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, stampa, Internet, supporti sonori e/o strumenti audiovisivi di ogni tipo, supporti elettronici, digitali, piattaforme e-learning, pagine su Facebook, Twitter, Youtube e Instagram, o strumenti analoghi o similari a quelli sopra indicati.

10. REGOLAMENTO (UE) 2016/679 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
10.1 Con l’accettazione del presente regolamento l’Utente dichiara esplicitamente di aver preso visione dell’informativa privacy e di essere consapevole che alcune finalità ivi indicate possono implicare la comunicazione dei suoi dati personali ad altri soggetti.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’utente dichiara di aver letto integralmente le condizioni contrattuali di cui al presente regolamento e di approvare specificamente le seguenti clausole: 3.1 (Annullamento del Corso); 3.3 (Modifiche di programma); 3.4 (Eventuale erogazione online del corso); 6. (Unitarietà del programma – rinunce e assenza di diritto a rimborsi); 7. (Ritardato pagamento – Sospensione del corso); 8.2 (Fruizione dei corsi on-demand).