3° Congresso UNISVET per Tecnici e Assistenti Veterinari

Data inizio 14/02/2025
Data fine 16/02/2025
Sede dell'evento
Hotel Meliá - MILANO
Termine iscrizioni
08/02/2025
Descrizione
Relatori

Durante il 3° Congresso UNISVET per Tecnici e Assistenti Veterinari, con l’aiuto di Medici Specialisti di fama nazionale e internazionale, approfondiremo tematiche fondamentali nel lavoro di tutti i giorni.
Consolideremo concetti che spaziano dal Pronto Soccorso, alla Chirurgia, dalla Fisioterapia alla Medicina Comportamentale.

Il nostro obiettivo è formare professionisti altamente qualificati, pronti a rispondere alle esigenze più complesse della cura veterinaria. I Tecnici e gli Assistenti Veterinari sono il cuore pulsante della salute animale e il loro ruolo è cruciale per il successo delle terapie e il benessere degli animali.

L’aggiornamento costante è la chiave per mantenere elevate competenze e offrire un’assistenza di qualità superiore. Durante questo Congresso, acquisirete conoscenze avanzate e competenze pratiche indispensabili per eccellere nel vostro lavoro.

Preparatevi a fare la differenza nella vita degli animali e delle loro famiglie, diventando pilastri insostituibili del team veterinario.

8:00-9:10

Registrazione partecipanti

9:15-9:30

Apertura del Congresso

9:30-10:15

Gestione del paziente difficile in visita o ospedalizzato

Dott. Diego Rendini

10:20-11:05

Come rendere basso l’impatto stressogeno delle visite e delle ospedalizzazioni

Dott. Diego Rendini

11:05-11:50

Pausa

11:50-12:35

Medicazione e gestione delle ferite e delle fratture esposte: il tecnico ha un ruolo importante

Prof. Filippo Maria Martini

12:40-13:25

Il tecnico in sala operatoria: una figura insostituibile

Prof. Filippo Maria Martini

13:25 - 15:10

Pausa

15:10-15:55

Visita ortopedica/neurologica del paziente fisiatrico: posso farla anch’io?

Dott.ssa Lili Asnal

16:00-16:45

La valutazione del paziente fisiatrico dal tono muscolare al ROM

Dott.ssa Lili Asnal

16:45-17:15

Pausa

17:15-18:00

Gestione delle emergenze elettroliche: iperkalemia e ipocalcemia in pronto soccorso e terapia intensiva

Dott. Marco Pesaresi

9:00-9:25

Registrazione partecipanti

9:30-10:15

Il paziente con patologie genito-urinarie

Dott. Carlo Palizzotto

10:20-11:05

Anoressia e sintomi gastroenterici: gestione dei casi internistici in ricovero

Dott. Carlo Palizzotto

11:10-11:55

Gestire correttamente un paziente diabetico in ricovero

Dott. Carlo Palizzotto

11:55 - 12:40

Pausa

12:40-13:25

Quando il diabete è scompensato: gestione della chetoacidosi e del diabete iperosmolare

Dott. Marco Pesaresi

13:25 - 15:10

Pausa

15:10-15:55

La gestione del paziente ipoglicemico

Dott. Marco Pesaresi

16:00-16:45

L’importanza della valutazione dello striscio ematico

Dott. Francesco Cian

16:45-17:15

Pausa

17:15-18:00

Esame citologico dei versamenti cavitari

Dott. Francesco Cian

9:00-9:25

Registrazione partecipanti

9:30-10:15

Un piccolo mammifero in ricovero: poche regole per gestirlo correttamente

Dott. Dario d’Ovidio

10:20-11:05

Anche uccelli e rettili possono essere ricoverati

Dott. Dario d’Ovidio

11:10-11:55

Medicina trasfusionale: montioraggio del paziente e gestione corretta della trasfusione

Dott. Marco Pesaresi

11:55-12:40

Pausa

12:40-13:30

Medicina trasfusionale: le reazioni trasfusionali, come riconoscerle e come trattarle

Dott. Marco Pesaresi

Cosa è incluso nell'iscrizione?

HOTEL MELIÀ - Via Masaccio 19, Milano

COSTO DEL CONGRESSO

EARLY BIRD

Per iscrizioni entro il 21/09/2024

60€ + IVA

REGULAR REGISTRATION

Per iscrizioni entro il 07/01/2024

80€ + IVA

LATE REGISTRATION

Per iscrizioni entro il 08/02/2025

100€ + IVA

ON-SITE REGISTRATION*
9-10-11 febbraio 2024

120€ + IVA

*pagamenti accettati solo con Carta di Credito, Bancomat o PayPal

Sponsor:

Admin bar avatar
Marco Pesaresi
DVM Relatore
Marco si laurea presso l’Università degli studi di Bologna nel 2007; dopo un anno di attività clinica ambulatoriale completa un internship rotazionale presso l’Ospedale veterinario Gregorio VII (Roma). Nel 2010 inizia una collaborazione di cinque anni con il policlinico veterinario CVRS a Roma dove si occupa di pronto soccorso e terapia intensiva. Nel 2015 inizia la collaborazione con il centro specialistico Istituto veterinario di Novara (Novara) sempre come responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva. Da dicembre 2017, per un anno, è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la Clinica veterinaria San Marco (Padova) poi torna a collaborare con AniCura - Istituto veterinario di Novara a partire da dicembre 2018 fino ad agosto 2022. Attualmente è responsabile del reparto di terapia intensiva presso la clinica AniCura CMV di Varese. Da febbraio 2018 svolge anche attività di supervisore scientifico per la medicina d’urgenza presso l’Ospedale veterinario San Francesco (Milano) e da gennaio 2021 anche presso l’ospedale Porto i Rossi (Bologna). È relatore a livello nazionale per diverse società e gruppi di formazione e coautore di articoli su riviste indicizzate. È autore di un libro sui disturbi emostatici del cane e del catto della casa editrice Edra e coautore, con il dott. Eric Zini, di un capitolo sul libro “The Cat” di Susan Little, 2da Edizione, attualmente ancora in elaborazione e di due capitoli del libro “Diagnostic and therapeutic algorithms in internal medicine for dogs and cats” di Federico Fracassi. È membro della Veterinary Emergency and Critical Care Society (VECCS/EVECCS) e della Società italiana di medicina d’urgenza e terapia intensiva (SIMUTIV). Nel 2018 è membro della Local organization committee per l’EVECCS del congresso internazionale di medicina d’urgenza a Venezia Lido. Le sue aree di maggior interesse sono la coagulazione, l’emogasanalisi e la terapia infusionale, l’ecografia applicata alla medicina d’urgenza, la terapia sostitutiva come emodialisi e plasmaferesi.
Admin bar avatar
Lili Asnal
DVM, CCRP Relatore
Laureata in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Casilda, Università Nazionale di Rosario (Argentina); ha trascorso diversi periodi di aggiornamento negli Stati Uniti, in cliniche private ed Universitarie: (Ohio State University e North Carolina State University). Dopo aver ottenuto con lode il riconoscimento della laurea, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, diviene Direttore Sanitario dell’Ambulatorio Veterinario “Patagonia” di Castelfranco Veneto (TV), fondato nel gennaio 2004. Nel 2008 si reca nuovamente negli Stati Uniti ed ottiene il Diploma di CCRP (Certified Canine Rehabilitation Practitioner): Medico Veterinario abilitato alla fisioterapia riabilitativa, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università del Tennessee. Al rientro in Italia apre il centro di fisioterapia riabilitativa presso il suo ambulatorio veterinario e da allora lavora come referente delle principali cliniche private del Veneto nella riabilitazione di pazienti con diverse patologie sia ortopediche che neurologiche. Nel giugno 2015 è la referente per l’Italia del primo corso CCRP della Università del Tennessee tenutosi in collaborazione con l’Università Alma Mater studiorum di Bologna.
Admin bar avatar
Francesco Cian
DVM, Dipl. ECVCP, FRCPath, MRCVS, EBVS and RCVS Specialist in Veterinary Clinical Pathology Relatore
Francesco si è laureato nel 2006 presso l’Università di Padova. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione in Italia, nel 2010 si è trasferito in Inghilterra come resident presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Cambridge, presso la quale nel 2013 ha conseguito i diplomi di Patologia Clinica Veterinaria del Royal College of Pathologists (FRCPath) e dell’European College of Veterinary Clinical Pathology (ECVCP). Fino al 2016 ha lavorato presso l’Animal Health Trust (AHT) a Newmarket. Attualmente lavora in Inghilterra come patologo clinico per BattLab (LABOKLIN). I suoi principali campi di interesse sono focalizzati sull’approccio diagnostico ai disordini linfoproliferativi del cane e del gatto. È autore di pubblicazioni su riviste internazionali, editore della seconda edizione del libro “Veterinary Cytology: Dog, Cat, Horse and Cow: Self-Assessment Color Review” per CRC press, autore del capitolo di citologia della terza edizione del manuale BSAVA di patologia clinica veterinaria e coeditore di due nuovi testi di citologia cutanea veterinaria per CABI "Differential Diagnosis in Small Animal Cytology. Francesco è inoltre il segretario del college europeo di Patologia Clinica (ECVCP) e membro della commissione di esame del college stesso per la sezione citologia.
Admin bar avatar
Dario d'Ovidio
DVM, MSc, Spec.PACS, Dott.Ric., Dipl. ECZM (Small Mammal) Relatore
Si laurea con Lode a Napoli nel 2003. Successivamente consegue il Diploma di Master Universitario in “Conservazione della Fauna”, il Diploma di Specializzazione in Patologia Aviare, Coniglio e Selvaggina ed il Dottorato di Ricerca in Biologia, Patologia ed Igiene Ambientale in Medicina Veterinaria. Nel 2014 consegue il Diploma dell'European College of Zoological Medicine e con esso, il titolo di Specialista Europeo nella Medicina dei Piccoli Mammiferi da Compagnia. Ha frequentato e lavorato presso diverse cliniche ed Università in Kuwait, Regno Unito ed USA. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali, autore di oltre 50 pubblicazioni scientifiche. Professore a contratto presso le Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, Parma e Bologna. Lavora esclusivamente come referente per la Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso diverse strutture private in Campania.
Admin bar avatar
Filippo Maria Martini
DVM, PhD, Professore presso Università degli Studi di Parma Relatore
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma dove è docente dei corsi Clinica Chirurgica Veterinaria e Ortopedia e Traumatologia del cane e del gatto; socio fondatore di ORTOVET stp srl. Dopo la Maturità Classica si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma il 29 Giugno 1993 ed ha poi conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in “Ortopedia degli animali domestici”. Durante i primi anni del post-laurea ha frequentato la Clinica Chirurgica Veterinaria dell’Università di Monaco, Germania, sotto la guida e supervisione della prof.ssa Ulriche Matis. È stato docente nel Corso di Perfezionamento “Ortopedia dei piccoli animali” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II di Napoli e nel Master di “Diagnostica per Immagini dei Piccoli Animali” presso l’Università degli Studi di Pisa. È stato socio e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV), Socio dell’European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology (ESVOT), della Società Italiana Ortopedia Veterinaria (SIOVET) della quale è stato membro del Consiglio Direttivo dal Dicembre 2004 ricoprendo la carica di Segretario, Vice-Presidente, Presidente ed infine Presidente Senior. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed autore del libro “Patologie articolari nel cane e nel gatto” (Poletto Editore).
Admin bar avatar
Carlo Palizzotto
DVM Relatore
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2016 presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito svolge un periodo come visiting presso il Centre Hopitalaire Veterinarie Fregis (Parigi) . Nel 2017 intraprende un percorso di internship rotazionale presso la clinica Veterinaria Anicura Malpensa dove in seguito diventa collaboratore presso l’U.O. di Medicina Interna sotto la supervisione della Dr.ssa Magda Gerou Ferriani (Dipl. ECVIM-CA internal medicine). Nel 2019 inizia un percorso di Internship specialistico in medicina interna presso Anicura Istitituto Veterinario di Novara. In tale periodo inoltre collabora con il Birkenfield Pet Hospital di Shanghai occupandosi di medicina interna e di formazione. Da settembre 2019 sta svolgendo un percorso di Residency in Medicina Interna sotto la supervisione di Carolina Callegari (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine).
Admin bar avatar
Diego Rendini
Relatore
L’interesse per il comportamento animale lo ha portato a scegliere di diventare un Medico Veterinario, conseguendo nel 2003, la Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università di Torino. Nel 2007 consegue il Diploma di Master in “Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione”, presso l’Università di Pisa. Nel 2008 trascorre un periodo di perfezionamento in Spagna, presso il Servizio di Etologia Clinica dell’Ospedale Universitario della Facoltà di Medicina Veterinaria di Barcellona. Dal 2004 si dedica in tutta Italia all’attività di consulente clinico per la Medicina Veterinaria Comportamentale per studi, cliniche veterinarie, centri di educazione cinofila e allevamenti. Nel 2009 inizia la sua collaborazione in ambito accademico, in qualità di docente e relatore. Dal 2014 è il referente per la Medicina Veterinaria Comportamentale presso l’Ospedale Veterinario Didattico dell’Università di Torino. Primo, e unico, medico veterinario in Italia ad aver completato il percorso formativo della Low stress Handling University, conseguendo la certificazione internazionale.

Regolamento Corso

1. PARTI DEL CONTRATTO
1.1 Il presente contratto si intende concluso tra Byblis Medical Conference s.r.l. (d’ora in avanti anche BMC), da un lato, e dal corsista dall’altro lato.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 BMC avrà cura di organizzare, insieme a personale docente qualificato e con in necessari supporti didattici e tecnici, i corsi, le giornate di studio e i master, nonché i corsi online on-demand e i corsi online live, con le piattaforme di distance learning all’uopo dedicate, nei luoghi e negli orari eventualmente previsti.

3. ANNULLAMENTO DEL CORSO – MODIFICHE DI PROGRAMMA – EVENTUALE EROGAZIONE ONLINE
3.1 Per ragioni organizzative, BMC si riserva di annullare o rinviare la data di inizio del Corso a proprio insindacabile giudizio, dandone comunicazione agli interessati via e-mail, agli indirizzi indicati nella scheda di iscrizione, entro il quinto giorno anteriore la data prevista di inizio del Corso.
3.2 In caso di annullamento del corso le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate entro 30 giorni dall’invio della suddetta comunicazione. Resta esclusa ogni altra forma di risarcimento e/o rimborso relativa ad eventuali costi, oneri, spese e/o danni subiti dal corsista per effetto dell’annullamento dell’evento.
3.3 BMC si riserva, inoltre, la facoltà di variare i calendari, gli orari e il luogo delle lezioni, modificare i programmi, senza peraltro alterarne i contenuti, sostituire gli stessi docenti con altri di pari prestigio, previa comunicazione via e-mail a tutti i corsisti interessati.
3.4 BMC avrà altresì la facoltà di erogare online, in tutto o in parte, mediante apposita piattaforma, le lezioni del corso, sempre previa comunicazione e-mail a tutti i corsisti interessati. In caso di erogazione online, in conformità a quanto descritto all’interno dell’informativa privacy tempi di fruizione delle video-lezioni saranno monitorati al fine dell’attestazione di completamento dell’evento.

4. COMUNICAZIONI
4.1 Tutte le comunicazioni tra BMC e il corsista avverranno tramite l’utilizzazione di un indirizzo e-mail che il corsista fornirà al momento dell’iscrizione. Un numero di telefono, che il corsista fornisca al momento dell’iscrizione, sarà utilizzato per le sole comunicazioni urgenti.

5. ASSENZE CONSENTITE ED ESAME FINALE
5.1 Per accedere all’esame finale e per il rilascio dell’attestato e/o certificato di competenze, il corsista non dovrà aver superato il 20% (venti per cento) delle ore di assenza rispetto al monte-ore complessivo del corso ed essere in regola con i pagamenti. Laddove previsto saranno attivate lezioni in formula mista o a distanza. L’esame finale, laddove previsto, consisterà in prove scritte a risposta multipla o nella presentazione e discussione di un elaborato scritto o in simulazioni o esercitazioni che i docenti, di volta in volta, stabiliranno e di cui daranno informazione ai corsisti. Per il “Percorso Formativo per Assistenti Veterinari” sarà necessario frequentare il 100% del monte-ore complessivo per accedere all’esame finale.

6. UNITARIETA’ DEL PROGRAMMA – RINUNCE E ASSENZA DI DIRITTO A RIMBORSI
6.1 Il programma dei corsi, sia in presenza che online, pur eventualmente attivati su più giornate/moduli, deve essere considerato come unitario e non divisibile. Conseguentemente eventuali rinunce alla frequentazione dei corsi, anche in corso di svolgimento, non comporteranno il rimborso di alcuna somma già versata e non esimeranno il corsista dall’obbligo di pagamento dell’intera somma contrattualmente prevista.
6.2 In caso di mancata frequenza, per qualunque motivo, al corso, l’iscritto non avrà diritto al rimborso delle quote eventualmente versate per la relativa iscrizione e partecipazione, che saranno in ogni caso dovute integralmente.
6.3 Nel rispetto dei colleghi che rimangono esclusi dagli eventi gratuiti per mancanza di posti disponibili, la mancata comunicazione di assenza con un preavviso di 5 giorni lavorativi comporterà l’impossibilità di partecipare a futuri eventi gratuiti per un periodo di 24 mesi.

7. RITARDATO PAGAMENTO – SOSPENSIONE DEL CORSO
7.1 Fermo restando l’obbligo di corrispondere quanto dovuto, il mancato pagamento anche solo di una rata, decorsi 7 giorni dalla scadenza, determinerà la sospensione dal Corso, sino alla regolarizzazione della posizione.

8. CONDIZIONI PARTICOLARI APPLICABILI AI CORSI ONLINE, ON-DEMAND E LIVE
8.1 Accesso alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma in distance learning di proprietà di BMC da parte degli Iscritti è concesso unicamente tramite le proprie credenziali personali, che identificano l’utente in modo univoco all’interno della piattaforma online.
L’iscritto è responsabile del proprio account e non potrà cedere le proprie credenziali personali a terzi. In caso di abusi e/o accessi non autorizzati al proprio account, l’iscritto dovrà darne immediata comunicazione alla segreteria BMC, che procederà alla sua immediata disabilitazione.
Eventuali abusi o uso improprio della piattaforma comporteranno la sospensione del servizio, senza diritto ad alcun rimborso.
L’utente avrà cura di verificare, prima dell’iscrizione, che il computer e/o dispositivo, con cui intende effettuare l’accesso siano in possesso dei requisiti minimi di sistema infra meglio indicati.
L’utente potrà accedere alla piattaforma solo tramite due dispositivi a sua scelta, che potranno essere modificati ogni 30 giorni tramite accesso all’area riservata.
8.2 Fruizione dei corsi on-demand
I video dei corsi online acquistati saranno disponibili sulla piattaforma per 12 mesi dalla data di acquisto, se non diversamente specificato nelle informazioni riportate nella pagina del corso.
La funzione di avanzamento veloce del video non sarà disponibile sino all’effettiva visualizzazione del contenuto del medesimo. Ad ogni avanzamento da parte dell’utente sarà inserito un checkpoint che consente il salvataggio delle porzioni di corso già visualizzate. Qualora venga effettuato il log out dal portale, il sistema consentirà di riprendere la visione dall’ultimo checkpoint raggiunto.
8.3 Fruizione dei corsi live
Le modalità di fruizione e il software atto alla partecipazione ai corsi sarà definito di volta in volta da BMC attraverso il programma scientifico disponibile online e/o comunicazioni dirette ai partecipanti.
8.4 Requisiti di sistema
Il sito funziona con i principali browser in commercio e con supporto attivo fornito dalle case madri, in particolare:
– Google Chrome: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 80
– Mozilla Firefox: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 74
– Internet Explorer: la versione minima supportata per questo sito è IE11
– Microsoft Edge: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 80
– Opera: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 66
– Safari: il browser viene aggiornato automaticamente e ad oggi la versione major stable è la 13
E’ importante inoltre che siano abilitati l’interprete JavaScript e i cookie del browser.
I documenti caricabili e scaricabili dal sito sono principalmente in formato PDF, XLS (e similari: XSLX, CSV), DOC (e similari. DOCX, ODT). Il primo formato è interpretato correttamente da Adobe Acrobat Reader, mentre per gli altri due è consigliato l’utilizzo di MS Office (dalla versione 2007 SP2). La maggior parte dell’elaborazione dei contenuti viene effettuata del computer dell’utente: conseguentemente devices recenti (con una CPU moderna, RAM, schede audio/video adeguate) e connessione internet veloce consentiranno prestazioni migliori.
Risoluzioni di schermo con larghezza maggiore di 1050px o minore di 768px permettono una visualizzazione ottimale dei contenuti.

9. OBBLIGO DI RISERVATEZZA E PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1 Con la sottoscrizione del presente Regolamento, l’utente prende atto che qualsiasi informazione, video, foto, dato o documento eventualmente usufruibile tramite la piattaforma per la partecipazione al Corso, sono di proprietà esclusiva di BMC e/o di terzi e dichiara che si asterrà conseguentemente da ogni forma di pubblicazione, traduzione, elaborazione, riproduzione, diffusione e/o distribuzione, in tutto o in parte, del predetto materiale, mediante mezzi di diffusione, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, stampa, Internet, supporti sonori e/o strumenti audiovisivi di ogni tipo, supporti elettronici, digitali, piattaforme e-learning, pagine su Facebook, Twitter, Youtube e Instagram, o strumenti analoghi o similari a quelli sopra indicati.

10. REGOLAMENTO (UE) 2016/679 – TRATTAMENTO DATI PERSONALI
10.1 Con l’accettazione del presente regolamento l’Utente dichiara esplicitamente di aver preso visione dell’informativa privacy e di essere consapevole che alcune finalità ivi indicate possono implicare la comunicazione dei suoi dati personali ad altri soggetti.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. l’utente dichiara di aver letto integralmente le condizioni contrattuali di cui al presente regolamento e di approvare specificamente le seguenti clausole: 3.1 (Annullamento del Corso); 3.3 (Modifiche di programma); 3.4 (Eventuale erogazione online del corso); 6. (Unitarietà del programma – rinunce e assenza di diritto a rimborsi); 7. (Ritardato pagamento – Sospensione del corso); 8.2 (Fruizione dei corsi on-demand).